Falsi miti skincare

Al momento stai visualizzando Falsi miti skincare

Falsi miti skincare

Il desiderio della maggior parte delle donne è quello di avere una pelle “PERFETTA”!  Se mi segui da un pò sai che non sono una fan di questa parola, trovo sia irrealistica, soprattutto quando parliamo di pelle e di corpo. I social network, e prima di loro anche la società in cui viviamo, ci han sempre fatto credere di dover essere impeccabili e curatissime. Fortunatamente, stiamo iniziando un po’ a fregarcene e ad accettare i nostri corpi e la nostra pelle sia al loro meglio, che al loro meno meglio. 😉

In ogni caso però, da donne, siamo disposte a provare qualunque cosa pur di ottenere una pelle radiosa e “glowy”. Tuttavia, in un mondo in cui chiunque può affermare di essere un “esperto” di skincare, non è sempre facile distinguere tra realtà e finzione e ci sono molti consigli là fuori, che non sono necessariamente veri e possono persino essere dannosi per la tua pelle. 

Sfatiamo insieme alcuni dei più comuni falsi miti della skincare:

  • I pori si aprono con il calore e si chiudono con il freddo

FALSO!

I pori non sono porte, o meglio, possiamo anche immaginarceli come delle porte, ma sempre aperte. Il freddo ha un effetto astringente momentaneo sulla pelle e, utilizzare dei prodotti freddi, magari appena tolti dal frigorifero, ha degli effetti benefici soprattutto in caso di irritazioni e rossori. Niente però può chiudere completamente i pori, per fortuna! 

Il calore, al contrario, non ha la capacità di aprire i pori, ma solo di ammorbidire e fluidificare il sebo contenuto all’interno della cavità del poro, in modo da facilitarne la pulizia.

  • Se utilizzo un fondotinta con SPF, non ho bisogno di applicare una crema con protezione

FALSO!

Se pensi che la tua pelle sia protetta utilizzando solo il trucco con protezione solare, mi spiace deluderti ma non è così. La quantità di SPF da applicare per garantire una corretta protezione della pelle è di 2milligrammi per cm quadrato, quindi per proteggere solo il viso avresti bisogno di 4 grammi di prodotto! 

  • L’alcool nei cosmetici secca la pelle

FALSO!

L’alcool ha diversi usi in ambito cosmetico; in base alla formulazione può fare da umettante, solvente, emulsionante, tensioattivo e anche da antiossidante. Alcuni esempi benefici per la pelle sono il tocoferolo (vitamina E/antiossidante che combatte i radicali liberi), l’alcool cetilico (addensante del prodotto) e l’alcool stearilico (emolliente). l’Alcool che rischia di seccare la tua pelle è quello denaturato e può essere comunemente trovato nei tonici. Se hai una pelle molto secca/disidratata, evita prodotti che lo contengono.

  • I prodotti fatti in casa sono più naturali e migliori di quelli che si trovano sul mercato

FALSO!

Un trend ancora molto popolare, alimentato dai movimenti green, è il concetto di prendere gli oggetti che si trovano in cucina e usarli per creare maschere o creme da applicare sulla pelle. Il pensiero di utilizzare qualcosa nella sua forma più “naturale” sembra essere il modo più sano e meno “tossico” da percorrere per avere una pelle sana, giusto? 

Niente di più sbagliato, la verità è che i prodotti che troviamo sul mercato sono SEMPRE sicuri e vengono sottoposti a una marea di controlli prima di essere effettivamente approvati. Quando invece mettiamo insieme degli ingredienti a casa, non abbiamo strumenti sterili e non utilizziamo nemmeno dei conservanti e questo potrebbe portare alla formazione di muffe, funghi e batteri che andranno a contaminare la nostra pelle. Molti lo fanno perchè credono di riuscire a “trasmettere” le sostanze nutritive degli alimenti alla pelle, ma non è così. Quando assumiamo cibo, questo passa attraverso il tratto digestivo e le sostanze nutritive che lo compongono, vengono scomposte e  distribuite in tutto il corpo. La pelle non ha un processo simile al sistema digerente, quindi, non è davvero possibile mettere il cibo sul viso e aspettarsi che i nutrienti entrino facilmente nella pelle. 

  • Utilizzare 1 solo brand skincare mi darà più risultati

FALSO!

Scommetto che un produttore di cosmetici ti ha consigliato di utilizzare un solo brand (magari il suo lol), così da ottenere maggiori risultati e più a lungo nel tempo.

Beh, cerchiamo di essere realistici qui, la tua pelle non dirà: “Ehi, aspetta un minuto, la crema idratante che hai appena usato non è della stessa marca del detergente che hai appena usato, quindi non funzionerà”. Il venditore semplicemente non vuole che tu vada ad acquistare un altro marchio. Credo che fintanto che ottieni il risultato desiderato da qualsiasi prodotto tu stia utilizzando, personalizzare la tua routine da linee diverse sia perfettamente accettabile. Puoi mescolare e abbinare con qualsiasi marca, ci possono essere prodotti che sono stati formulati per essere utilizzati in sinergia, ma a parte questo, la skincare deve essere un piacere e ognuno di noi deve essere libero di provare e cercare il prodotto migliore per le SUE esigenze.

Ho voluto racchiudere qui solo alcuni dei più comuni falsi miti della skincare, per darti un’infarinatura generale diciamo!

Spero che questo mio approfondimento ti sia stato utile. Per non perderti le uscite dei prossimi articoli e per ricevere guide e tutorial di benessere, non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Per farlo ti basterà cliccare il pulsantino qui sotto e compilare il form.

A prestissimo, 

Debora

Lascia un commento