Il primo passo per far sì che la skincare risulti sostenibile nel tempo è quello di mettere delle buone basi, partendo proprio da noi stessi come singoli individui. La tua vicina di casa ha una skincare routine da 25 step? Ben per lei! Riesce a sostenerla e non le crea problemi? Tanto meglio. Questo non significa che anche tu debba per forza avere una skincare routine lunga e complessa. Trova ciò che fa al caso tuo e “stick to it”, cioè “appiccicatelo addosso”, altrimenti appena gli impegni e le scadenze inizieranno a bussare alla porta, non troverai il tempo per continuare e finirai per rinunciarci.
Segui queste linee guida per gettare le basi della tua skincare routine e fammi sapere come ti trovi.
- Dai importanza alla detersione
Per far si che la pelle possa ricevere al meglio tutti gli attivi che vogliamo andare ad applicare, è importante partire dalla detersione. La detersione è lo step fondamentale della skincare, poichè elimina le impurità, l’olio in eccesso, i residui di make up e lo sporco che si accumula sul viso durante la giornata. Non esiste una regola fissa per la detersione, ci sono persone che si lavano il viso anche 4/5 volte al giorno senza problemi, altre invece preferiscono farlo 1 sola volta al giorno perché sentono che la pelle reagisce meglio. La cosa più importante è trovare un detergente adatto, che non risulti troppo aggressivo per la barriera naturale della pelle. Se vuoi saperne di più e orientarti meglio sulla scelta di un detergente, scarica la mia guida gratuita sulla detersione a questo link.
- Sperimenta
Proprio perché ognuno di noi è unico, anche la nostra pelle lo è! La pelle è influenzata da moltissimi fattori, sia interni che esterni e quindi potresti aver bisogno di fare dei tentativi prima di trovare ciò che funziona meglio per te e per la tua pelle.
Prova ad aggiungere (o togliere) qualcosa dalla tua routine, fallo per gradi e vedi come reagisce la pelle. Potresti notare che, fare una maschera durante il fine settimana mentre sei naturalmente più rilassata, abbia un effetto maggiore sulla tua pelle rispetto a farne 2 durante la settimana. Prova, ascolta e divertiti. Non c’è giusto o sbagliato, c’è quello che funziona per te.
- Proteggi di giorno, ripara di notte
Non importa in quale stagione ci troviamo, proteggere la pelle dal sole è fondamentale per mantenerla sana, giovane e al sicuro. Applica sempre la protezione solare su viso, collo, décolleté e mani, sono le zone più esposte e quindi quelle più a rischio.
Se lavori da casa durante la settimana e non sei direttamente esposta alla luce (es. davanti a una finestra), potresti anche evitare di applicarla. Ma più ti abitui ad indossarla, meglio è! La sera invece entra in gioco la modalità riparazione, dopo una bella detersione, puoi passare all’idratazione e al nutrimento della pelle. Ps: Non esistono creme da notte, il claim crema notte sta solo ad indicare una crema molto ricca e senza filtri solari.
- Il massaggio, un grande alleato
Ci sono vari tipi di massaggio che possono essere integrati all’interno della skincare routine. Può essere rilassante e lento per sciogliere le tensioni e staccare la spina, o veloce e rinvigorente per un risultato più ossigenante e distensivo. Possiamo aiutarci con dei tool come il gua sha o semplicemente con le nostre mani. Non importa cosa tu scelga, l’importante è inserire all’interno di ogni skincare routine qualche manovra di massaggio. Se non sai da dove cominciare e hai bisogno di una guida, dai un’occhiata ai miei corsi di “Automassaggio like a Pro”
Queste sono le mie golden rules per stilare le basi della skincare routine. Ricorda, non è importante fare tutto subito, ma fare un piccolo passo tutti i giorni verso la versione migliore di te stessa e della tua pelle.