A Settembre, ho collaborato con Sunday Riley per la settimana della moda (Scopri la mia esperienza cliccando qui), e ho avuto l’occasione di provare per la prima volta gli Ice Globes! Ma cosa sono e a cosa servono?
Gli ice globes sono un tool skincare disponibile in una miriade di forme. Principalmente hanno una testa a forma sferica in vetro o in acciaio inossidabile riempita di liquido refrigerante e vengono utilizzati sul viso per un’azione drenante, distensiva, ossigenante e decongestionante. Sono molto piacevoli sulla pelle ma anche estremamente freddi, per questo voglio darti dei consigli su come utilizzarli e su quale tipologia orientarti nel caso in cui volessi iniziare ad utilizzarli.
Effetti sulla pelle
Il passaggio di queste sfere ghiacciate sulla pelle provoca una sorta di shock che causa la contrazione dei vasi sanguigni. Una volta che la pelle torna alla sua normale temperatura, i vasi sanguigni si dilatano nuovamente. Questo fenomeno provoca un aumento del flusso di sangue e ossigeno al viso, che rende la pelle più luminosa, ossigenata, rimpolpata e distesa.
E’ chiaro quindi che questo tool è un valido alleato per migliorare la texture della pelle, sgonfiare il viso e donarci un aspetto più fresco e rilassato.
Come utilizzarli
Gli ice globes possono essere utilizzati in vari step della skincare routine. Il mio consiglio è quello di utilizzarli al mattino e sempre sul viso pulito. Ti consiglio anche di tirarli fuori dal freezer cinque o dieci minuti prima dell’utilizzo e di passarli sotto l’acqua per eliminare la brina prima di farli scorrere sul viso. Vanno utilizzati per almeno una decina di minuti e possono essere passati anche su collo e décolleté.
Per utilizzarli basta seguire delle semplici linee guida; per un’azione più liftante e tonificante vanno utilizzati verso l’alto, per favorire il drenaggio linfatico e sgonfiare i tessuti invece verso il basso.
Perchè non utilizzare direttamente il ghiaccio?
Strofinare il ghiaccio direttamente sul viso può lasciarlo estremamente sensibilizzato e, in casi estremi, causare infiammazioni e rottura di capillari. Il ghiaccio ha una temperatura molto bassa e anche una superficie non perfettamente uniforme; strofinandolo per molto tempo sul viso si possono generare delle ustioni e delle lesioni. Gli ice globes sono un tool progettato specificatamente per questo tipo di utilizzo e mantengono una temperatura tale da scongiurare questo tipo di problematiche.
Quale scegliere
Ho provato diversi tool prima di scrivere questo approfondimento e sentito le testimonianze di alcune mie clienti che li avevano già acquistati in modo da farmi un’idea più chiara su queste sfere.
Parto subito col dire che, secondo me, per un utilizzo casalingo non è necessario avere due tool, ne basta uno. Innanzitutto non trovo così piacevole avere entrambe le mani impegnate, preferisco avere una mano libera per eventualmente distendere la zona che voglio trattare. Inoltre, due tool, doppio lavoro! Ricorda che gli ice globes sono da pulire e disinfettare prima di rimetterli a refrigerare.
Ho provato uno dei modelli più famosi e popolari su amazon, proprio quello che vedi qui sotto e la mia considerazione è che non sono così piacevoli da utilizzare come sembrano!
Il fatto che anche il manico del tool si raffreddi molto, rende poco pratico l’utilizzo. Inoltre la sfera non ruota, quindi strisciando sulla pelle produce attrito. Decisamente poco piacevole e poco funzionale.
Il tool che ho preferito è questo qui!
Si tratta di una sfera in acciaio inox che può essere utilizzata sia fredda che calda. Io l’ho provata solo fredda al momento e mi sono trovata incredibilmente bene. E’ piacevole da utilizzare perché scorre in maniera fluida sulla pelle e, grazie al supporto in cui è inserita, si evita il congelamento della mano mentre la si utilizza.
Comoda anche da pulire, basta svitare la ghiera, rimuovere la sfera e pulirla con sapone e con una lozione alcolica disinfettante. Promossa a pieni voti!
Spero che questo mio approfondimento ti sia stato utile. So che a primo impatto l’idea di passarsi una sfera ghiacciata sul viso potrebbe non risultare così allettante, ma ti assicuro che se la provi ti innamori dei risultati!