Benefici del massaggio al viso

Al momento stai visualizzando Benefici del massaggio al viso

Benefici del massaggio al viso

Per anni si è parlato solo di massaggi al corpo e dei loro benefici: sollievo dalle tensione, migliore circolazione e maggiore flessibilità,per citarne alcuni. Ultimamente, tuttavia, si è iniziato a parlare e ad esaltare anche i benefici del massaggio al viso. 

I massaggi al viso, come lo yoga facciale, stanno ormai spopolando grazie al loro immediato effetto rilassante, drenante, stimolante e liftante. Personalmente non mi piace parlare di workout o di allenamento per il viso. I muscoli facciali sono già costantemente sottoposti a sollecitazioni che li sovraccaricano come: masticare, sorridere, corrugare e parlare, non hanno bisogno di altro stress! Il viso va soprattutto rilassato e stimolato nel modo giusto, possiamo “allenare” alcuni muscoli, ma solo quelli in ipotono.

In cosa consiste il massaggio al viso?

I massaggi al viso, in poche parole, sono proprio come i massaggi per il corpo, ma su una porzione diversa e a volte anche più delicata. La tecnica di massaggio del viso più comune consiste nell’usare le mani per lavorare su rughe, gonfiori e tensioni attraverso dei movimenti profondi ma allo stesso tempo delicati.

I principali obiettivi dei massaggi al viso sono quelli di risvegliare la sua naturale ossigenazione, drenare i liquidi e sciogliere la tensione muscolare per rallentare il processo di invecchiamento e promuovere una pelle del viso più sana luminosa e naturalmente nutrita

Il mio consiglio è quello di inserire un trattamento di massaggio viso professionale a partire dai 20 anni, età in cui il nostro corpo inizia ad invecchiare progressivamente e a perdere il suo naturale tono. Se ti trovi nelle province di Monza, Milano e Bergamo ti consiglio di prenotare una seduta del mio Manual Face Lift a domicilio, insieme capiremo la giusta frequenza di trattamento e ti aiuterò a prenderti cura del tuo viso in maniera naturale e divertente.

Se invece ti piacerebbe iniziare a prenderti cura del tuo viso in maniera autonoma, lavorando sulla muscolatura e sulla stimolazione del collagene, continua a leggere perchè sto per spiegarti un paio di tecniche di auto massaggio viso semplici ed efficaci!

Quali sono i benefici dell’auto massaggio?

  • Promuove la circolazione: Come una sessione di cardio, il movimento di un rapido massaggio al viso invia un’ondata di sangue e ossigeno alla pelle. Più ossigeno equivale ad un maggiore nutrimento che porterà subito ad una pelle più sana e luminosa!
  •  Riduce i gonfiori: Genetica e stile di vita possono portare ad un accumulo di tossine nella nostra pelle, contribuendo a gonfiori e sfoghi. I massaggi al viso stimolano il sistema linfatico promuovendo il drenaggio e l’eliminazione di  scorie e tossine, così da mantenere la pelle fresca e pulita sia all’interno che all’esterno.
  • Allevia lo stress: E’ stato recentemente provato che i massaggi al viso sono estremamente efficaci per alleviare la tensione emotiva oltre che quella muscolare. Dedicarti 5 o 10 minuti solo per te ti aiutano a sentirti più rilassata alla fine di una lunga giornata.
  • Riduce e previene la formazione di rughe: Una corretta e ripetuta sollecitazione dei tessuti del viso stimola la produzione di collagene ed elastina, proteine responsabili della compattezza e dell’elasticità della pelle. Alcune specifiche manovre lavorano in profondità agendo su muscoli e ossa in modo da ridurre e distendere le rughe già presenti.
  • Rilassa la muscolatura: Senza nemmeno rendercene conto, accumuliamo tantissima tensione in viso. Quando ci concentriamo troppo ad esempio, aggrottiamo la fronte e la zona degli occhi, quando invece siamo stressati serriamo la mascella. Queste abitudini causano un forte stress sulla muscolatura che può causare rughe, rigonfiamenti e cattivo nutrimento. Un paio di minuti di massaggio del viso a fine giornata aiutano a sciogliere quella tensione. L’auto massaggio viso è il miglior modo che conosco per eliminare le tensioni accumulate durante la giornata.
 

Automassaggio viso step by step

Se sei alle prime armi so che potresti sentirti intimidita dalle mille velocisssssime manovre che vedi online. Segui questi semplici step:

  • Inizia sempre con mani e viso puliti! Termina tutti gli step della tua normale skincare e applica un olio (o una crema) per avere il giusto scivolamento.
  • Inizia dal muscolo trapezio, massaggia in avanti in maniera lenta ma profonda
  • Stimola con dei leggeri pompaggi il cavo che trovi alla base delle clavicole
  • Fai degli sfregamenti con le dita sul collo avanti e indietro, il collo è come una superstrada che porta i liquidi dalla testa al petto
  • Picchietta velocemente tutto il viso, soffermandoti di più nelle zone più secche o con più rughe
  • Posiziona i pollici sotto il mento e gli indici sopra come una pinza e scorri fino alle orecchie e poi giù per i lati del collo
  • metti le mani a L e posiziona i pollici sempre sotto il mento e gli indici di fianco al naso, lentamente scorri verso l’esterno fino ad arrivare alle orecchie e di nuovo giù per i lati del collo
  • con gli indici disegna dei cerchi intorno agli occhi e, come per l’esercizio precedente, termina ai lati delle orecchie fino a scendere giù per il collo
  • con le nocche fai dei cerchi leggeri in tutta la zona della fronte

Ripeti ogni step per minimo 5 volte!

Se invece vuoi iniziare ad inserire il massaggio viso all’interno della tua skincare routine e vedere risultati già dopo le prime settimane, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi di “Automassaggio like a Pro”. Ho creato dei rituali semplici da seguire per il giorno e per la notte. Nella versione giorno troverai due rituali (uno da meno di 10 minuti e uno da 20 minuti) drenanti e stimolanti, nella versione notte invece troverai due rituali (uno da meno di 10 minuti e uno da 20 minuti) con un’azione più distensiva e rilassante per la muscolatura.

Scopri Automassaggio like a Pro e inizia la tua rivoluzione 🧡✨

 

Fonti: https://www.jstage.jst.go.jp/article/biomedres/29/6/29_6_317/_article#author-information-wrap https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35416349/ 

Lascia un commento