Che cos’è il Gua sha?

Al momento stai visualizzando Che cos’è il Gua sha?

Che cos’è il Gua sha?

Iniziamo dal principio, che cosa è il Gua Sha? Il Gua sha è una tecnica di cura molto antica della medicina cinese che consiste nello sfregare la superficie della pelle con una pietra in modo da stimolare la circolazione, muovere l’energia e eliminare i ristagni e le tossine intrappolate nei tessuti. La tecnica si basa sul principio che il qi, o energia vitale, deve fluire liberamente nei meridiani che attraversano il nostro corpo in modo da mantenerlo in salute. Secondo la medicina cinese, se il qi viene interrotto o ristagna, si verificano problemi di salute come influenza, emicrania, mal di schiena ecc.. Il gua sha nasce proprio per “liberare” l’energia e ristabilire il corretto fluire del qi per prevenire o curare una determinata malattia

Come?

Lo sfregamento dell’area trattata (gua = raschiare, strofinare) effettuato con la pietra (di solito giada, agata, quarzo..) o osso, porta in superficie delle macchie rosse (sha = petecchie) che a primo impatto, potrebbero sembrarti piuttosto scioccanti, in realtà, sono il risultato dell’energia e dei ristagni che sono stati sbloccati e che salgono in superficie. 

Ci sono molte ricerche scientifiche a sostegno delle affermazioni sull’efficacia del gua sha e, negli ultimi anni, anche grazie a celebrities e influencer, è diventata una tecnica molto popolare anche in occidente.

L’utilizzo moderno in occidente - Gua sha per il viso

Il gua sha che ti ho appena illustrato, è un pò diverso da quello che senti spesso nominare sui social, dall’estetista, dalle beauty guru e che trovi anche tra i miei trattamenti viso a domicilio.

Il Gua sha come lo conosciamo noi, viene effettuato principalmente su viso, collo, decolletè e testa ed è stato sviluppato e studiato per essere un vero e proprio trattamento di bellezza. La tecnica segue (o almeno dovrebbe) i principi della medicina cinese, a cui vengono aggiunte tecniche di massaggio manuale distensivo e drenante. 

Il corretto strofinamento della pietra su viso, collo e decolletè migliora la circolazione sanguigna e linfatica, stimola il rinnovamento della pelle e migliora l’apporto di nutrienti e ossigeno dei tessuti. Stimola anche i fibroblasti, cellule responsabili della produzione di collagene, elastina, donando così alla pelle un aspetto naturalmente più rimpolpato. 

 Il Gua sha può anche essere usato per rilasciare le tensioni muscolari, le emozioni influenzano i muscoli facciali e la fascia, che possono causare una precoce insorgenza di rughe sul viso (scarica “Slow Ageing” per approfondire). 

Il gua sha inoltre, (se correttamente utilizzato) leviga, rassoda e dona un contorno più scolpito al viso, in particolare alla mascella e agli zigomi. 

I benefici sono davvero infiniti e potrei continuare a parlarne per ore, in poche parole è un vero e proprio lifting naturale e renderà il tuo viso più sano e luminoso!

La tecnica giusta

Arrivata fin qui ti starai probabilmente chiedendo: “tutto bellissimo, ma come si usa?” 

Sebbene l’utilizzo in sè della pietra possa sembrare abbastanza semplice ed intuitivo, la giusta tecnica ed applicazione fa davvero la differenza in termine di risultati.

Far scorrere il gua sha sulla pelle senza conoscere l’anatomia o senza seguire la direzione dei meridiani, non ti porterà molto lontano. 

 

Non fraintendermi, sarà rilassante e molto piacevole, ma se vuoi davvero un effetto wow devi imparare ad utilizzarla nel modo corretto.

Segui questi 3 semplici consigli e vedrai che inizierai già a trarre maggior beneficio dal tuo rituale  :

  1. Utilizza la pietra SEMPRE su viso pulito e considera la tecnica come la chiusura della tua skincare routine. 
  2. Utilizza un olio per far scorrere la pietra sul viso in modo da evitare eccessivi sfregamenti. Se non sai che olio scegliere e sei alle prime armi, quello di jojoba è perfetto e adatto ad ogni tipo di pelle. Cliccando su questo link trovi un’ottima soluzione qualità prezzo, origine biologica e puro al 100%!
  3. Ricorda 2 semplici regole; verso il basso per drenare, verso l’alto per scolpire! Fai ogni movimento con intenzionalità e vedrai che riuscirai già a vedere i primi risultati.

Sono consigli semplici, ma possono davvero cambiare la tua esperienza con questa meravigliosa tecnica! Un’altra cosa che può migliorare la tua esperienza è la pietra. Le pietre non sono tutte uguali, differiscono per tipo di materiale e per forma. I materiali più utilizzati sono la giada, l’agata, il quarzo e il bian. Questi materiali sono pregiati e ti garantisco che non possono costare 4/5€. Quelle che trovi su amazon ad esempio, sono pietre fatte con resine e con plastiche semi dure, che vengono poi lavorate e dipinte ad hoc. Una vera pietra ha delle venature imperfette, sempre diverse e al tatto risulta liscia e “delicata”. La mia pietra ad esempio è stata fatta con l’agata, una pietra semipreziosa ricca di elementi minerali con proprietà protettive ed introspettive. 

Se invece hai voglia di fare sul serio e di passare ad un next step per conoscere tutti i segreti del gua sha puoi partecipare al mio corso “Self Gua sha flow”. 

Oltre a tutti i video dettagliati sulla tecnica ti svelerò anche:

  • Il giusto senso di direzione, 
  • La giusta pressione, 
  • Come tenere la pietra
  • Quale olio utilizzare in base alla tua pelle (e-book in regalo!)
  • Quale pietra utilizzare e come sceglierla (ebook in regalo)
  • 3 diverse tecniche di utilizzo della pietra 

E molto altro ancora! Clicca il pulsante qui sotto per scoprire Gua Sha like a Pro e preparati a trasformare il tuo viso grazie a questa tecnica millenaria.

Lascia un commento