Lo scrub toglie l’abbronzatura?

Al momento stai visualizzando Lo scrub toglie l’abbronzatura?

Lo scrub toglie l’abbronzatura?

Mito o realtà? 

 

Se avessi 1 centesimo per ogni volta che una mia cliente mi ha detto di non volersi fare lo scrub perché toglie l’abbronzatura, probabilmente ora starei scrivendo questo post su uno yacht a Miami 🙂 

Invece sto scrivendo da casa, siamo a fine estate e ho già sentito questa frase almeno un centinaio di volte. Ho deciso quindi, di approfondire questo argomento per darti qualche informazione in più.

 

Formazione dell’abbronzatura

 

Iniziamo innanzitutto a capire brevemente perché ci abbronziamo e come avviene questo processo all’interno della nostra pelle.

Quando passiamo del tempo al sole, siamo esposti ai raggi UVAe UVB. I raggi UVB agiscono in maniera superficiale, andando a stimolare i melanociti a produrre melanina, cioè il pigmento che determina il colore della nostra pelle. Gli UVA, invece, scuriscono la melanina che è già stata prodotta in precedenza, ma penetrano in maniera più profonda negli strati della pelle.

 

La produzione di melanina per la nostra pelle è un meccanismo di difesa. Oltre a produrre questo pigmento, la pelle per proteggersi va anche ad ispessire lo strato corneo che andrà piano piano a desquamarsi dando origine al tanto odiato “spellamento”.

 

 

Cosa succede con l’esfoliazione?

 

Per esfoliazione intendiamo tutti i processi tramite i quali andiamo ad eliminare lo strato più superficiale della pelle. Esistono esfolianti meccanici, chimici e anche dei veri e propri strumenti dedicati all’esfoliazione (guanti, spazzole ecc..)

 

La pelle si rinnova automaticamente ogni 30 giorni circa, ma a volte, non lo fa completamente o, quando sotto stress, lo fa anticipatamente. 

Perchè?

Perchè quando avverte un pericolo, il sole ad esempio, inizia a lavorare più duramente (soprattutto se non viene protetta in maniera adeguata) e questo comporta un ispessimento repentino. Se non viene nutrita ed idratata nella maniera corretta, la pelle inizierà a “spelarsi” in tempi brevissimi e l’abbronzatura risulterà poco omogenea e nemmeno troppo bella da sfoggiare!

 

Andando ad esfoliare, con la giusta frequenza, andremo a rimuovere lo strato più superficiale e spesso della pelle. Elimineremo un po’ di colorito, ma sarà quello ormai ossidato e spento! Il pigmento vero e proprio rimarrà comunque negli strati più profondi dell’epidermide. Così facendo, quando ci esponiamo al sole (sempre con protezione) la pelle prenderà un colorito più uniforme, intenso e luminoso.

 

In conclusione quindi, lo scrub va ad eliminare l’abbronzatura più superficiale, ma il pigmento negli strati più profondi rimane! Con l’utilizzo dello scrub, e della giusta idratazione, la pelle apparirà più omogenea, idratata, ossigenata e luminosa e non tenderà a desquamarsi.

 

Quindi, al rientro delle vacanze, effettua uno scrub su tutto il corpo e fallo in maniera costante una volta a settimana. Sei pigra e non hai voglia di farlo? Nessun problema, con il mio servizio di benessere a domicilio puoi prenotare anche lo scrub. E’ un servizio EXTRA , quindi da abbinare a uno dei miei massaggi. Dai un’occhiata alla sezione corpo del mio sito web e prenota subito il tuo appuntamento. Se decidi di farlo da sola, non utilizzare lo stesso scrub sia sul viso che sul corpo! Gli scrub che vengono formulati per il corpo sono MOLTO più “aggressivi” di quelli per il viso! Sul viso io consiglio sempre di preferire un’esfoliazione chimica effettuata con prodotti specifici, ognuno ha il suo!

 

Se non hai ancora trovato uno scrub che ti soddisfi al 100% ti consiglio di provare il Talasso scrub di Lakshmi, uno scrub salino profumatissimo che lascia la pelle morbidissima e super nutrita! Ti posso assicurare che quando apri il barattolo, si sprigiona un profumo di oli essenziali che ti fa vivere un esperienza sensoriale a 360°, proprio come in una Spa! Si, è proprio lo stesso che utilizzo io per miei trattamenti 😃

 

Tutto chiaro ora? Spero di si! Come al solito i miei consigli non sono regole, la pelle di ognuna di noi è UNICA. Se senti che per te esfoliare una volta a settimana risulta troppo aggressivo, rallenta un pochino e riduci la frequenza a 2 volte al mese. Se invece ti sei scottata o non sai bene da dove iniziare per prenderti cura della tua pelle dopo le vacanze, leggi l’approfondimento al riguardo cliccando questo link.

Lascia un commento