Pelle secca in aereo? cosa fare prima, durante e dopo un volo

Al momento stai visualizzando Pelle secca in aereo? cosa fare prima, durante e dopo un volo

Pelle secca in aereo? cosa fare prima, durante e dopo un volo

 Viaggiare è bellissimo, ci da la possibilità di vedere posti nuovi e di immergerci in terre e culture diverse. Spesso però, soprattutto per raggiungere posti lontani, dobbiamo utilizzare l’aereo.  

Ti è mai capitato di sentire la pelle “tirare” subito dopo un volo? O di sentirla particolarmente sensibilizzata? O ancora, più impura e oleosa del solito? Se la risposta è si, in questo articolo ti spiego perchè ti è capitato di sentire la pelle secca dopo un viaggio in aereo e quali sono gli step che devi fare per evitare che succeda in futuro! 

Innanzitutto devi sapere che le cabine degli aerei hanno pochissima umidità, questo può causare estrema secchezza e disidratazione alla pelle. 

Ecco come funziona: Quando ti trovi in un posto con un basso livello di umidità, la tua pelle produrrà lo stesso livello di acqua, ma l’ambiente circostante seccherà molto più velocemente la tua pelle. Se hai la pelle secca, diventerà ancora più secca e sensibile. Se hai la pelle grassa, diventerà ancora più impura perché la tua pelle per compensare la perdita di acqua produrrà più sebo. 

Pelle secca in aereo

Un bel casino eh?

 

Non preoccuparti, nulla è perduto! Ci sono molte cose che puoi fare prima, durante e dopo un volo per proteggere la tua pelle e mantenerla sana. Vediamole insieme!

 

Prima del volo

 

  1. idrata,idrata,idrata: Fai una skincare completa, utilizza un siero idratante e/o una lozione, io consiglio sempre il siero di Faced, per quanto mi riguarda il migliore ad oggi sul mercato per qualità/prezzo! Cerca nei tuoi prodotti ingredienti come urea, acido lattico, acido ialuronico, glicerina o pantenolo. “Sigilla” tutta l’idratazione data da questi ingredienti con una crema “ricca” o con un olio. Se soffri di pelle secca o vuoi fare uno step in più, applica una maschera idratante la notte prima di volare, questo darà un ulteriore boost di idratazione alla tua pelle!

  1. Non dimenticare l’SPF: Anche la protezione solare bloccherà l’idratazione data dal siero e dalla lozione, ma la proteggerà soprattutto dai danni dei raggi UV (le finestre dell’aereo non le filtrano!). Come tutti sappiamo, i raggi UV possono portare ad un invecchiamento precoce, a una perdita repentina di acqua e anche a patologie più o meno gravi. Mi Raccomando, utilizza sempre una protezione solare 30/50.

 

  1. Bevi tanta acqua: Anche se in realtà è il modo meno efficace per idratare la pelle (sì, davvero!), è comunque importante mantenere le cellule interne idratate. Diciamo che, piú il nostro corpo è idratato, meno la nostra pelle ne risentirá.

 

  1. Evita di truccarti: So che può essere difficile rinunciare al make up, ma in questo caso è la scelta migliore! L’aria asciutta della cabina farà seccare il trucco, questo porterà a disidratare la tua pelle più velocemente. inoltre, il trucco secco tenderà a creare delle grinze sul viso e in alcuni casi anche a squamarsi, risultando poco piacevole e facendoti magari sentire anche a disagio.

 

Durante il volo

 

  1. Di nuovo, bevi tanta acqua: porta una bottiglia d’acqua a bordo o acquistane una. Come detto sopra, mantieni le cellule idratate e vedrai che non te ne pentirai.

 

  1. Evita di consumare bevande alcoliche: l’alcool ha un’azione diuretica e favorisce quindi la disidratazione.

 

  1. Maschera a bordo? No grazie! : Sempre più spesso vediamo influencer con maschere in tessuto durante un volo, ma servono davvero? No, sono praticamente inutili! Anzi, potrebbero addirittura rendere la tua pelle ancora più secca! Questo perchè, come ho detto prima, l’aria all’interno delle cabine è incredibilmente secca e andrà a cercare e a “rubare” acqua da qualsiasi cosa, maschere comprese! 

 

Se stai viaggiando con un volo intercontinentale, magari notturno, assicurati di portare a bordo il necessario per rimuovere tutto ciò che hai sul viso. Procedi poi con siero e crema idratante, se hai un’olio per il viso, meglio ancora, questo creerà una barriera occlusiva e eviterà la dispersione di acqua!

 

Dopo il volo 

 

  1. Rimuovi tutto: una volta raggiunta la destinazione, rimuovi tutti i prodotti che hai sul viso e prenditi qualche minuto per ripetere la skincare e massaggiare con cura i prodotti che andarai ad applicare 

 

  1. Applica una maschera idratante: ecco il momento giusto per fare una bella maschera idratante! Una volta deterso il viso applica una maschera per riportare un pò di idratazione e luminosità alla pelle. Nell’ultimo periodo ne ho provate un pò e posso dirti che mi hanno colpito la Pure Plump di Faced (amo i loro prodotti!) e il set idratante di Eunyul, brand di cosmetici Coreani che mi ha davvero rapita. Il set idratante contiene 12 maschere, 3 al riso (rivitalizzante), 3 al mirtillo (antiossidante), 3 al burro di karitè (idratante) e 3 al miele (nutriente). Post volo e anche post esposizione solare sono davvero fenomenali!

Maschera idratante lenitiva

  1. Sii costante: Lo so, in vacanza è facile farsi distrarre dalle attività e dalle cose da fare. Ma cerca di mantenere la tua skincare routine costante. Tantissime cose cambiano in vacanza; gli orari, il cibo, il clima ecc.. la tua pelle (soprattutto se hai una pelle particolarmente sensibile ai cambiamenti), ha bisogno di certezza e di regole. Sii costante, utilizza i tuoi prodotti abituali, aggiungi delle maschere o un pò di idratazione extra se senti la pelle troppo disidratata e vedrai che terrai tutto sotto controllo.

 

Ecco qui, semplici step da seguire avere una pelle felice, idratata e lumiosa anche quando viaggi in aereo!

 

Lascia un commento