Come prendersi cura della pelle post esposizione

Al momento stai visualizzando Come prendersi cura della pelle post esposizione

Come prendersi cura della pelle post esposizione

I mesi estivi sono quelli dove spendiamo più tempo all’aperto, andiamo in vacanza o ci concediamo qualche lungo weekend al mare, in montagna o al lago! 

 

Questo significa che la nostra pelle è inevitabilmente, più esposta ai raggi solari. Sappiamo già l’importanza di applicare (e riapplicare) la protezione solare e di non esporci al sole nelle ore più calde della giornata per limitare i danni causati dal sole. Sfortunatamente però, non importa quanto abbiamo applicato diligentemente la crema, la nostra pelle avrà comunque subito delle alterazioni da parte dei radicali liberi e sarà in uno stato (visibile o no) di disidratazione. Come possiamo quindi prenderci cura della pelle post esposizione solare?

 

Gli effetti del sole sulla pelle

 

L’abbronzatura può essere bella da vedere, ma per la pelle è SOLO una protezione e non sta quindi a determinare il suo stato di salute.

 

I principali danni causati dai raggi UV alla pelle includono:

 

  • Rughe, la ricerca stima che l’80% dell’invecchiamento precoce sia causato dai raggi UV! I raggi solari si dividono in UVA e UVB (esistono anche gli UVC ma non raggiungono la terra per fortuna). I raggi UVB sono considerati raggi brucianti, perchè responsabili delle scottature. Colpiscono lo strato più superficiale della pelle e stimolano i melanociti a produrre melanina. Gli UVA invece, scuriscono la melanina già presente e non provocano scottature, ma penetrano in profondità e danneggiano il collagene e l’elastina, causando quindi una comparsa prematura di rughe!Chiariamo una cosa, le rughe, prima o poi colpiscono tutti. L’unica cosa che possiamo fare è rallentare l’invecchiamento cutaneo per mantenere la pelle in salute più a lungo. 
  • Iperpigmentazione, ovvero eccesso di melanina in uno o più punti della nostra pelle, le macchie per intenderci! La melanina è il pigmento naturale che dona colore alla nostra pelle, capelli e occhi. La melanina è stimolata dall’esposizione solare, ma a volte non è stimolata in maniera uniforme e tende quindi a creare macchie di colore diverso. 
  • Disidratazione, il sole è bello e piacevole, si, ma non è molto gentile con la nostra barriera cutanea! Il calore e i raggi UV causano un’eccessiva perdita di acqua e acidi grassi che sono preziosissimi per la pelle! Se passi molto tempo in acqua inoltre, ricorda che anche il sale e il cloro possono peggiorare la situazione.
  • Tumori cutanei, non dimenticarti che i raggi solari danneggiano il DNA cellulare causando cambiamenti che possono portare le cellule a degenerare fino ad arrivare a diventare cancerogene. L’importanza di una corretta applicazione solare sta tutta qui, mi raccomando, non mettere a rischio la tua salute per un pò di tintarella.

Come prenderti cura della pelle post esposizione solare

Ti sei impegnata lo so, ti sei sempre messa la crema, l’hai riapplicata con costanza e non ti sei MAI scottata, vero? 😉

Anche se hai seguito in maniera impeccabile tutte le indicazioni per proteggere la pelle durante l’esposizione, qualche danno ci sarà sicuramente stato, perchè ti ricordo che per la pelle è comunque uno stress essere esposta al sole.

 

Vediamo insieme come rimediare e limitare i danni:

 

  1. Fai il pieno di antiossidanti! Come ti ho appena detto, quando ti esponi al sole, la tua pelle è in modalità di difesa. Quando smetti di esporti, la pelle entra in modalità riparazione. Ti consiglio di fare tutto il possibile per aiutare in quel processo. Uno dei modi migliori per farlo è fare il pieno di antiossidanti. Gli antiossidanti sono dei neutralizzatori, riparano la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Alcuni esempi in cosmetica: Vitamina C, A, E, carnitina, polifenoli. 

 

  1. Rinfresca la pelle, non solo l’esposizione ma anche il caldo può causare disidratazione e arrossamento. Quando rientri dalla tua giornata di sole, fatti una doccia fresca (non sfregare la pelle con la spugna!), nebulizza una lozione fresca ed idratante, io adoro la Pommisst di Jane Iredale, è freschissima e ricca di antiossidanti! se ti ricordi, lascia i tuoi prodotti in frigorifero per rendere l’applicazione ancora più piacevole a fine giornata.

So che il calore che senti potrebbe invogliarti ad utilizzare deicubetti di ghiaccio direttamente sulla pelle, ti prego, NON farlo! L’ultima cosa di cui la tua pelle ha bisogno in questo momento è un’altro shock, utilizza piuttosto un tool creato apposta per la crioterapia come gli ice globes, ne ho parlato qui

 

  1. Applica una maschera idratante, una delle cose che AMO fare dopo una giornata di sole è farmi una bella maschera idratante e rinfrescante. E’ un’ottima soluzione per reintegrare i livelli di acqua nella pelle per combattere i danni provocati alla barriera della pelle. A me piace moltissimo utilizzare maschere idratanti e lenitive per aiutare a ridurre e minimizzare anche le irritazioni. Alcune delle me preferite: Dr Jart hydra solution, Garnier nutribomb, Garnier hydra bomb, Time return MaxClinic,

  1. Scegli creme con ingredienti idratanti e lenitivi, sono certa che ormai hai capito che la cura della pelle post esposizione si basa tutta sull’accelerazione dei processi di riparazione della pelle. Per questo che ti consiglio di utilizzare prodotti con ingredienti calmanti e lenitivi come ad esempio: 

  1. Tè verde

  2. Vitamina E

  3. Aloe Vera

  4. Allantoina 

  5. Camomilla 

  6. Centella Asiatica

 

Cosa NON devi fare post esposizione solare

 

Ora che sai cosa fare dopo esserti esposta al sole, vediamo cosa NON devi fare subito dopo aver preso il sole.

 

  1. Non esfoliare! Anche se non ti sei scottata e ti sembra di essere poco arrossata, non farti tentare dallo scrub. La tua pelle è già sovrastimolata e stressata, pensa solo a coccolarla.

  2. Evita la depilazione, sia con la ceretta che con il rasoio, entrambi causano arrossamento e infiammazione.

  3. Aspetta almeno 48h prima di utilizzare scrub o ingredienti che stimolano il turnover cellulare (esfolianti chimici o retinoidi). 

 

Queste sono indicazioni di massima, è sempre importante ascoltare la tua pelle e assicurarti che non risulti irritata prima di ricominciare a reintegrare determinati ingredienti o abitudini. Se hai a che fare con una vera scottatura solare, ti consiglio di aspettare che la tua pelle sia tornata alla normalità (non dovresti provare alcun arrossamento, desquamazione, bruciore o prurito).

Lascia un commento