Tutto ciò che devi sapere sul sistema linfatico

Al momento stai visualizzando Tutto ciò che devi sapere sul sistema linfatico

Tutto ciò che devi sapere sul sistema linfatico

Probabilmente hai già effettuato un massaggio linfatico e sicuramente hai già sentito parlare anche di sistema linfatico,  ma sei sicura di sapere di cosa si tratta? Vediamolo insieme!

Il drenaggio linfatico è un trattamento molto popolare, viene soprattutto effettuato in presenza di ritenzione idrica, cellulite e per dare sollievo a gambe stanche e pesanti. In realtà però, questo trattamento porta al nostro corpo molti più benefici di quelli che ti ho appena elencato. Con il massaggio linfatico, andiamo ad agire sul sistema linfatico, portando beneficio indirettamente anche al nostro sistema immunitario, migliorando una serie di disturbi come, problemi digestivi, acne, dolori premestruali o della menopausa e molto altro ancora.

Ma che cos’è il sistema linfatico?

Dobbiamo pensare a questo sistema come se fosse un secondo sistema circolatorio, solo un pochino diverso.  A differenza del primo, infatti, non ha una pompa che aiuti la linfa a circolare. 

Il sistema linfatico è connesso con ogni parte del nostro corpo, comprende organi, vasi e capillari e ha il compito di difendere il nostro corpo attraverso la depurazione della linfa. La linfa è un liquido trasparente che contiene lipidi, proteine, zuccheri e ormoni e ha origine dalla parte più liquida del sangue (plasma) che fuoriesce dai capillari sanguigni per cedere sostanze nutritive a tutte le cellule del nostro corpo e per raccogliere tutte le sostanze di rifiuto e gli agenti patogeni.

Una volta che si trova all’interno dei tessuti e ha svolto il suo prezioso compito di scambio, viene incanalata in una fittissima rete di capillari e vasi sanguigni e inizia il suo percorso di depurazione. La linfa viene depurata da filtri speciali chiamati linfonodi, questi filtri sono più di 600 e sono sparsi in tutto il corpo.

Più filtri la linfa attraverserà, più sarà depurata e pulita.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma a volte a causa di uno stile di vita non equilibrato, patologie o per motivi legati alla genetica, il sistema linfatico rallenta e la linfa tende a ristagnare nei tessuti causando infiammazione.

In questo caso possono verificarsi sintomi come:

  • Gonfiore (edema)
  • Stanchezza 
  • Pesantezza degli arti
  • Dolori muscolari
  • Frequenti stati infiammatori (febbre, mal di gola ecc..)

Come possiamo assicurarci un corretto funzionamento del nostro sistema linfatico?

Dobbiamo ricordarci che il sistema linfatico non ha una pompa e ha quindi bisogno di essere stimolato per funzionare al meglio.

Per questo motivo, il massaggio manuale linfatico è un  nostro grande alleato! I movimenti manuali aiutano a riattivare le circolazioni, a favorire l’eliminazione dei liquidi, a stimolare l’ossigenazione, il metabolismo cellulare e anche il sistema immunitario. Dove c’è movimento c’è salute!!

Guarda questi due acquari, uno dei due viene curato in maniera costante, l’altro invece viene ignorato e accumula detriti che vanno a danneggiare i pesci che ci vivono. Lo stesso avviene nel nostro corpo. Pensiamo all’acqua come alla linfa e ai pesci come le nostre cellule; per poter nutrire e proteggere il nostro corpo, l’acqua deve aver la possibilità di scorrere, ripulirsi e purificarsi!

Sintetizzando, il massaggio linfatico è in grado di:

  • Ridurre il gonfiore
  • Stimolare la circolazione e il metabolismo cellulare
  • Ossigenare i tessuti
  • Migliorare la cellulite 
  • Favorire il recupero post allenamento

Ora capisci l’importanza di prendersi cura del proprio sistema linfatico? É un sistema davvero affascinante ma se ne parla sempre troppo poco! Con questo piccolo articolo spero di averti dato una bella infarinatura. 

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il mio articolo sul massaggio drenante, troverai tante informazioni sulla storia del linfodrenaggio e molto altro ancora.

Lascia un commento